L’Ema ha iniziato l’iter di approvazione del vaccino di Oxford.
ROMA – E’ iniziato l’iter di approvazione del vaccino di Oxford. In una nota, l’Ema ha annuncio l’inizio dell’analisi dei dati del vaccino messo a punto da AstraZeneca in collaborazione con l’università inglese.
Si tratta di un primo passo per arrivare in tempi brevi alla vendita delle dosi del vaccino. Nelle prossime settimane saranno forniti i primi dati sull’efficacia della cura.
Vaccino di Oxford, iniziato il ‘rolling review’
L’inizio del rolling review è un primo passo dell’iter di approvazione del vaccino. “In questa fase – si legge nella nota dell’Ema riportata da La Repubblica – il comitato per i medicinali umani valuta il primo set di dati, che viene dagli studi di laboratorio (non dai dati clinici).
Le sperimentazioni sui volontari continuano e nelle prossime settimane saranno disponibili i risultati sull’efficacia della cura contro il coronavirus. Il vaccino di AstraZeneca è uno di quelli più avanti nei test e dovrebbe arrivare entro fine anno sul mercato. Anche se per avere una copertura di quasi tutta la popolazione mondiale ci vorrà almeno la metà del 2021.
Speranza: “Dobbiamo fare tutto in tempi stretti”
L’argomento vaccino è stato affrontato anche dal ministro Speranza durante la sua visita allo stabilimento Sanofi di Anagni (Frosinone): “Dobbiamo resistere con il coltello tra i denti in questi 7-8 mesi – le parole del titolare del Dicastero della Salute riportato da Il Messaggero – ma guardare con fiducia al futuro […]. Non dobbiamo meravigliarci se c’è un dibattito tra gli scienziati per quanto riguarda la cura contro il coronavirus. L’evidenza scientifica si afferma in un tempo lungo, ma noi siamo costretti a fare tutto in tempi stretti […]. Ci siamo posti due obiettivi: mantenere altissimo il livello di sicurezza ed avere tempi rapidi. Questa è la sfida nuova dell’umanità“.
Una sfida che il Governo vuole vincere per far ritornare i cittadini alla normalità in poco tempo.